sabato 27 agosto 2011

Is that a Paul Smith coat?



Il 5 Luglio 1946 nasce a Nottingham il più rivoluzionario stilista degli ultimi 30 anni: Sir Paul Smith.
Per qualcuno la moda è arte, per Smith è un gioco. Un gioco divertente e fanciullesco, un nascondino costoso e decisamente kitsch. Ma assolutamente fuori dal comune.
Tutto parte con le fodere delle giacche dei Businessmen della New York anni '80: fino a quel momento i colori teneui avevano dominato, la sobrietà la faceva da padrone. Ma qualcosa doveva cambiare!
Ecco l'idea geniale di Sir Paul: foderiamo le giacche con tessuti sgargianti, fantasie rigate multicolore, disegni esotici e chi più ne ha più ne metta. Unico limite la fantasia!

Ma a questo punto l'idea di Smith non è solo un nuovo marchio di fabbrica dell'alta moda, è qualcosa di più. Qualcosa di finemente filosofico: rispecchia, forse inconsapevolmente, il desiderio di ogni uomo di portare sempre con sé un briciolo di fanciullezza e giocosità.
C'è un sentore di sindrome di Peter Pan nelle giacche di Paul Smith, all'esterno così eleganti e curate, mentre all'interno così anteticamente colorate e fantasiose.





Oggi Paul Smith è un marchio affermato, uno status simbol e un'icona di stile sempre al passo coi tempi.
Certo l'economicità non è la caratteristica di questo Brand ma la collezione di T-shirt è davvero sensazionale e non è difficile trovare interessanti offerte che rendono la caratteristica Zebra multicolore alla portata di noi giovani squatrinati.

Vale davvero la pena una visita al sito di Paul Smith, curato e completo, ma soprattutto è una vera e propria esperienza di stile visitare uno store di Sir Paul (incredibile quello del Terminal 5 di Heatrhow!)



Nessun commento:

Posta un commento